Multipack con nastro di raggruppamento

Macchina automatica completamente in acciaio INOX studiata per realizzare confezioni, senza l’utilizzo
di film termoretraibile, ma mediante applicazione di nastro adesivo.

  • 1 - L’arrivo dei pacchi

    1. Due trasportatori laterali a pioli separano la quantità di contenitori richiesta per formare il lotto che viene poi portato alla stazione nastratura.

  • 2 - Applicazione fascia adesiva

    Due nastratori laterali applicano il nastro adesivo creando una sovrapposizione anteriore e posteriore regolabile da 10 a 20 mm. (sistema brevettato).

  • 3 - Distesa nastro

    Un rullo motorizzato svolge il nastro

  • 4 - Applicazione maniglia

    Una volta erogata la quantità di nastro prefissata, la macchina lo taglia e ne applica un lembo sulla parte anteriore e posteriore del pacco, in eguale misura

DESCRIZIONE

La macchina, a seconda delle esigenze del cliente, può essere fornita in due versioni.

  • Multipack senza applicazione della maniglia
  • Multipack con applicazione della maniglia

La multipack elettronica è l’ultima generazione di prodotti Twin Pack che migliora e potenzia la versione precedente di multipack a doppia fascia adesiva.
Macchina automatica costruita per realizzare confezioni, senza l’utilizzo di film termoretraibile, ma mediante applicazione di nastro adesivo. Questo concetto di packaging full eco-friendly permette di rispondere all’esigenza sempre più crescente per la salvaguardia dell’ambiente.

La nuova generazione di macchine garantisce un aumento di velocità di produzione pari al 15 %, grazie all’utilizzo di una sola bobina, anziché due. In questo modo è possibile lavorare sulla macchina da un solo lato, diminuendo i costi di manutenzione ed il lavoro da parte dell’operatore.
L’innovazione di questa macchina consiste nel rivoluzionario braccio robotizzato automatico con tecnologia brushless, che permette l’applicazione in dinamico e garantisce un migliore fissaggio del nastro e una maggiore efficacia di adesione, diminuendo i pericoli di danneggiamento prodotto.

Possiamo proporre soluzioni studiate ad hoc in base al prodotto da raggruppare grazie all’utilizzo di materiali di nastro diversi (PE, OPP, carta etc.…), laminati e con colle adatte allo scopo, con sistema di apertura “easy open”, prestando particolare attenzione alle caratteristiche del prodotto e all’immagine del packaging/brand.

Le principali fasi operative sono effettuate tramite azionamenti a gestione elettronica e questo, oltre ad aumentare la precisione e la flessibilità nel cambio formato, ha consentito una notevole implementazione della performance.

Il cambio formato puo essere full o parzialmente automatica con la technologia brushless “quick change”.
Il raggruppamento prodotti (bricks, bottiglie, flow pack ecc.), avviene con un sistema di alimentazione “prodotti in entrata” in grado di definire automaticamente il groupage desiderato in produzione.
Il sistema di alimentazione è composto da due trasportatori laterali che separano la quantità di contenitori richiesta per la formazione del lotto.
Il lotto così selezionato viene portato alla stazione di nastratura.
Il nastro adesivo delle dimensioni adatte a realizzare la confezione multipla richiesta, viene prelevato e mantenuto in posizione attraverso un movimento su due assi del robot, dotato di una pinza speciale, che accompagna il nastro attorno al lotto, secondo i parametri impostati sul display touch screen.

Stazione di Raggruppamento
Due gruppi nastratori laterali provvederanno a chiudere il nastro adesivo, creando una singola sovrapposizione sul retro del lotto (sistema brevettato Twin Pack). La tensione del nastro adesivo durante la sua applicazione è controllata da un tenditore pneumatico.
Lo svolgimento del nastro adesivo è completamente motorizzato e il suo taglio viene effettuato attraverso una fotocellula che consente il centraggio della stampa.

Stazione di Applicazione maniglia
Se richiesto, è possibile integrare alla macchina Multipack anche una stazione di applicazione maniglia.
Le due stazioni operative, pur essendo perfettamente sincronizzate e concatenate, sono utilizzabili in modo indipendente per l’eventuale realizzazione di multipacks con o senza maniglia.
In base alla velocità, Twinpack propone due tipi di macchine per applicare la maniglia, in posizione verticale o orizzontale sulla confezione.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Le caratteristiche del nastro maniglia sono:
– altezza: 25 mm.
– spessore: 50 micron
– tipo: polipropilene monorientato
– colore: trasparente

Velocità massima: 100 fardelli/min.

MODELLI

Serie: M.F.E. – HT con maniglia
Serie: F.E. -HT con maniglia
Serie : UNIPACK

DOCUMENTAZIONE